Igiene degli Alimenti

HACCP - SSOP

Igiene degli alimenti

Formed Group srl, nell'ottica di dare un servizio completo al Cliente, è strutturata per fornire assistenza in materia di SICUREZZA ED IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI.

Richiedi info
Cosa è l' "H.A.C.C.P. - S.S.O.P. " ?

Le due sigle indicano la metodologia di controllo dell’igiene alimentare. In particolare, l’SSOP indica le Procedure Operative Standard di Igiene che le aziende alimentari con attività commerciale di vendita al dettaglio (es.:bar, ristorante, pizzeria, etc.) devono applicare quotidianamente al fine di prevenire la contaminazione diretta e l’adulterazione del prodotto.
L’HACCP, invece, consiste nell’Analisi del Rischio che le aziende alimentari con attività commerciale di vendita all’ingrosso devono effettuare per l’individuazione di punti critici da tenere sotto controllo nelle diverse fasi del processo produttivo.

La Repubblica di San Marino Le analisi sopra descritte devono essere documentate mediante specifico Piano di Autocontrollo a seconda della tipologia di attività, nel rispetto della normativa vigente.

  • Analisi degli ambienti di manipolazione/stoccaggio alimenti (cucine, laboratori, depositi ecc.)
  • Analisi delle attrezzature di lavoro (utilizzo, pulizia)
  • Controllo delle corrette prassi igieniche di lavorazione (manipolazione, refrigerazione, ecc.)
  • Igiene e formazione del personale

Formed Group si è organizzata per dare una consulenza globale in questa materia.

Il Servizio Sicurezza ed Igiene degli Alimenti si avvale di propri specialisti in Scienze e Tecnologie Alimentari e della collaborazione con laboratori analisi accreditati.
I tecnici Formed Group effettuano sopralluoghi periodici per acquisire i dati necessari, redigono il Piano H.A.C.C.P. / S.S.O.P, le schede di controllo, il Manuale di Corretta Prassi Igienica ed effettuano la formazione per il personale alimentarista.
Periodicamente sono effettuate le necessarie analisi microbiologiche di laboratorio o con “Bioluminometro” su attrezzature e campioni alimentari.
L'azienda viene assistita in caso di ispezioni degli organi di vigilanza.

La Repubblica di San Marino Sistema di Rintracciabilità
Il Reg. CEE/UE 178/2002 richiede la documentazione di un Sistema di Rintracciabilità secondo il tipo di attività svolta.

Il servizio Formed Group comprende:
  • sopralluoghi in azienda;
  • implementazione del Sistema di Rintracciabilità, la stesura delle relative procedure;
  • formazione del personale interessato;
  • revisione periodica del sistema.